7 gennaio 2016

XMAS 2015 – GRESSONEY LA TRINITE’ CONFERENZA PROGETTO OLTRE LO SPORT I GRANDI EVENTI E OLTRE LO SPORT NELLE SCUOLE

By Luca Galimberti In Montagna, Sport

1425737_906131976152148_881450725441513908_n

 

Il 3 gennaio, in occasione di Xmas 2015, si è svolta a Gressoney La trinitè  la conferenza sul tema OLTRE LO SPORT I GRANDI EVENTI e OLTRE LO SPORT NELLE SCUOLE.

Il primo incontro in terra Valdostana mi ha permesso di diffondere i valori a cui sono legato e associare quelli umani ai valori sportivi.

La valle del Lys è una cornice meravigliosa dove il promontorio del Monte Rose illumina con grande poesia le città montane di Gressoney La Trinitè e Saint Jean.

Grazie a questa serata particolare insieme all’amministrazione comunale di Trinitè abbiamo avviato un progetto che mira a divulgare le conoscenze individuali, la ricchezza socio-culturale per individuare e raggiungere finalità e obiettivi comuni.

Grazie alla sua profondità si vuole diffondere e promuovere il tessuto e il contenuto sociale, turistico-culturale e sportivo che intende implementare i valori umani.

Una serata in cui sono emerse varie tonalità legate alla vita quotidiana e che si inseriscono nelle varie attività svolte da ognuno di noi.

I temi trattati, dal grande spessore, hanno permesso di comprendere limiti nuovi come quelli da me effettuati durante le prime due imprese alpinistiche mai tentate al mondo. https://www.youtube.com/watch?v=y5DcqihId3w

L’ascesa a Punta Giordani nel Rosa e la traversata del Bianco verso il Col des Flambeaux sono le punte di diamante del progetto OLTRE LO SPORT I GRANDI EVENTI.

Esse si inseriscono nel progetto scolastico che sto realizzando e che è plasmato in parte del territorio nazionale; il Progetto Oltre lo Sport nelle scuole, nasce dall’esigenza formativa per la realizzazione del percorso umano,personale e sportivo del singolo nella collettività.

Con L’amministrazione di Trinitè stiamo lavorando per renderlo realizzabile.

Il mio personale ringraziamento al Sindaco di Gressoney La Trinitè Alessandro Girod, all’Ass. Paolo Viganò, al Vice Sindaco Lydia Favre, al Consorzio Turistico Gressoney Monte Rosa, alle persone a me vicine e a tutti gli intervenuti alla presentazione di questi importanti progetti.

Link di riferimento

www.gressoneymonterosa.it
- www.comune.gressoneylatrinite.ao.it
- www.comune.gressoneystjean.ao.it

 

 

 

Lascia il tuo commento